Project name:

JCAP brocca e bicchiere

Project description:

ideato da Bruno Morabito e Jacopo De luca

Il Design, per rispondere ai suoi scopi, deve trovare fondamento nella vita di tutti i giorni e nelle diverse abilità degli utenti. Siamo partiti da questi interrogativi:  Cosa c’entra il Design con la Disabilità? Cosa hanno in comune le due parole, oltre al fatto di iniziare entrambe  la “D” ?  Dalle nostre ricerche siamo venuti a conoscenza della Dichiarazione europea del “Design for All”  che ha come motto: ”Il buon design abilita, il cattivo design disabilita.”

“Design e Disabilità” sono quindi un binomio possibile, soprattutto se a design diamo il giusto significato di progetto e se evitiamo di assegnare alla condizione di disabilità situazioni stereotipate.  

Con questi presupposti abbiamo pensato di progettare JCAP, un bicchiere, oggetto di quotidiana  e reiterata frequentazione durante la giornata, un utensile invisibile per chi è dotato delle abilità necessarie al suo uso ma di difficile gestione per chi non le possiede.  Ne abbiamo fatto  un oggetto fruibile che fonde funzionalità ed estetica, che recuperare il senso del “bello” e l’identità artigianale locale. Il bicchiere, ispirato ai boccali in ceramica delle prestigiose produzione di Grottaglie, è corredato da tasca interna, ergonomica, nella quale si inseriscono le dita senza dover attivare alcuna funzione pensile.

JCAP, ispirato alla filosofia“Design for all”,  mira a migliorare la vita delle persone attraverso il design, sostenendo la diversità umana, l’inclusione sociale, l’uguaglianza e la disabilità di quanti non possono compiere autonomamente gesti banali, come, per esempio, quello di bere. Il nome JCAP nasce dalla fusione tra J, iniziale di Jacopo, uno degli autori del progetto e di cap, neologismo che riprende sia cup, tazza, sia handicap.

JCAP ha ricevuto una MENZIONE SPECIALE INDIVIDUALE al CONCORSO NAZIONALE NEW DESIGN 2015