FARE VOLONTARIATO

Scopri come fare volontariato nel progetto AUSILI3D.
Abbiamo bisogno di persone come te pronte a rimboccarsi le maniche per “aiutare”.

fare volontariato

L’Organizzazione di Volontariato ARTEMES invita studenti, architetti, ingegneri e grafici a mettersi alla prova concretamente, come volontari, per l’ideazione e realizzazione di ausili mediante stampa 3D ed APP che utilizzino la realtà virtuale e/o aumentata. Un’esperienza pratica per aiutare a migliorare l’autonomia di persone con disabilità sensoriali, persone affette da malattie reumatologiche e con disabilità di varia natura.

  • Fare volontariato offre la possibilità di mettera alla prova il proprio talento e di acquisire nuove competenze. Competenze spendibili nella vita come ad esempio negli studi, nel lavoro e nel rapporto con gli altri.
  • Fare volontariato contribuisce a crescere come persona, aiutando gli altri aiuti anche te stessso. Essere consapevoli di “poter aiutare” genera in te benessere e fà apprezzare al meglio ciò che si ha.
  • Fare volontariato aiuta ad entrare in contatto con altre persone. Agire insieme ad altri vuol dire mettere in comune esperienze ed imparare dagli altri cose nuove. Si incontrano spesso persone simili a noi: generose, disinteressate e simpatiche.
  • Fare volontariato ci restituisce un valore spesso smarrito in età adulta: il valore della gratuità. Il nostro operare in maniera gratuita e disinteressata permette di restituire dignità a chi vive uno stato di disagio. La persona in difficoltà si sentirà sollevata, supportata e preziosa ai nostri occhi.
  • Fare volontariato aiuta ad uscire dalla routine. Si può iniziare condividendo i nostri vissuti e sperimentando la capacità di relazionarci con gli altri, la nostra empatia e sensibilità.
fare volontariato